ROSSANA LIBERALESSO, 16 febbraio 1975
Nel 1990 inizia a posare nello studio di Luciana Zabarella (www.lucianazabarella.it) su invito dell'artista veneziana di fama internazionale.
Ha posato per artisti di spicco come Michele Tombolini (www.micheletombolini.it) e Vinicio Stocco e per fotografi come Gian Pietro Penso, Aldo Gabbana e Simona Niero.
Negli anni'90 si forma con studi poliedrici dalla danza, all'informatica, alle arti figurative; in particolare dal 1992 inizia a studiare con il Maestro Pier Paolo Fassetta di Venezia (www.pierpaolofassetta.it) fino al diploma di maturità; costante lo sprone del Maestro ad approfondire lo studio artistico. Contemporaneamente nel 1990 entra a far parte della Compagnia di Balletto dell'Accademia di Venezia, studiando da ballerina classica con diversi insegnanti (Clara Santoni, Daniel Frank e maestri di fama internazionale) e presso la Royal Academy of Dance di Londra. Elabora anche l'interesse per la fotografia, seguendo la passione di papà Gianfranco, prima fotografo per diletto e poi per professione per la Marina Militare Italiana.
Nel 1998 si trasferisce a Trento, dove opera, studia, crea, insegna e dirige una Scuola di Danza (classica, moderna, contemporanea) l'Atelier della Danza, dove ha sede anche il suo Studio d'Arte; in quell'anno (1998) il suo interesse si sposta, nel campo coreutico, verso la coreografia e l'insegnamento, proseguendo il suo percorso formativo, tuttora in atto, presso l'Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra, con ottimi risultati (Imperial Ballet DDE Level 4).
Dal 2012 collabora con il Maestro Michele Tombolini di Venezia alla performance "E luce fu", presentata in prima assoluta all'Open Studio's Banchina Molini (Venezia). Il Maestro Tombolini sarà presente alla prossima Biennale di Venezia alla mostra collettiva PERSONAL STRUCTURE.
Nello stesso anno matura l'esigenza di creare una linea artistica propria con elaborazioni fotografiche ed opere composite.
Partecipazione a Mostre, Rassegne e Fiere 2013:
VERNICE ArtFair Forlì 2013 (con la Galleria Artantis di Napoli), con le opere "Misura di libertà" e "Tragica sorpresa", 22 marzo 2013
Mostra d'Arte "Arte ai Bastioni" di Brindisi con le opere "Misura di libertà e "Tragica sorpresa", 20 aprile 2013
Mostra collettiva STart con l'opera "Ora dormi", Studio d'Arte Carapostol di San Donà di Piave (Ve), 6 aprile 2013
VELE D'ARTE 2013 per l'American's Cup 2013, con l'Accademia della Bussola, con l'opera "Pensiero" (fotografia digitale, 2012), 5 aprile 2013 Napoli, 10 maggio 2013 Capri; il bozzetto della vela verrà esposto al Museo Cerio di Capri
Rassegna Internazionale d'Arte "Opere al... Castello" a cura di Maria Pia Rella di Spaziofficina di Roma, performance alla Vernissage il 16 giugno 2013 e mini personale, Castello di Capalbio (Grosseto), 16 giugno 2013
Mostra in concomitanza con la 55° Biennale di Venezia, Sala della "Porta d'Acqua", Palazzo Priuli-Bon, Venezia, 27 luglio 2013
Rassegna "THE WAYS OF ART", Royal Opera Arcade Gallery, 1 luglio 2013
ARTBrescia Biennale, mostra sezione ARTISTI INTERNAZIONALI, sala polivalente Beata Cristina di Calvisano Brescia, con l'installazione "ROSSO DIVERSO", 20 aprile 2013
Premio ArtCaffè Letterario, con le opere "SBARRE" e "Guardarsi dentro", Roma, 13 aprile 2013
Art Italy, con le opere "SBARRE" e "Guardarsi dentro", Monaco, 11 maggio 2013
Mostra Personale, per selezione della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, 22 aprile 2013, Palazzo della Regione Trentino-Alto Adige, Trento.
Come coreografa ha creato diversi spettacoli fra i più recenti, dei quali ha curato la regia oltre a parteciparvi come danzatrice, ricordiamo "Il cammino creativo" (Trento, Teatro Sociale 10/06/2012, con il contributo economico della Provincia Autonoma di Trento e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, oltre al patrocinio economico e morale del Consiglio Provinciale), spettacolo presentato nel settembre 2012 all'interno del Festival Oriente Occidente.